Stalattiti sul soffitto

Camminare per periferie industriali, attorno alla ZAC di Trappes – di cui ormai tutto sapete, voi – tra una controllata FIAT e un’altra controllata FIAT, tra una lezione e le altre, tra i TIR che sfrecciano, le benne e le betoniere, le Italcementi e i Rotkho hanno un unico, solo vantaggio.

image

Che è quello di poter cantare, le cuffie nelle orecchie incurante dei TIR, appunto, che possono falciarmi, e a squarciagola, senza che nessuno mi senta – neanche io, che i TIR / l’ultima volta che lo dico, giuro! / sfrecciano! Poter impennarsi in un stalattiti sul soffitto i tuoi giorni con me (o i miei giorni con te o altre combinazioni che non ricordo mai, visto che sotto la doccia, per me, quando non ascolto e improvviso, quella canzone dice Stalattiti sul tuo viso i tuoi giorni con lui e Freud, che andrebbe spesso interpellato, direbbe qualcosa ma cosa, ahimè, non so.

[Stalattiti sul soffitto è la mia seconda frase preferita di una canzone di Battisti, che la prima è senza dubbio e per sempre Ho dormito lì / tra i capelli suoi / io insieme a lei bum ero un uomououo!]

3 pensieri su “Stalattiti sul soffitto

  1. Anch’io ho sempre trovato geniale l’immagine delle stalattiti per evocare i ricordi di giorni lontani che ci pesano ancora sulla testa. Bello sapere che non sono l’unica a storpiare spesso questa breve sequenza di parole sotto la doccia.

    1. grazie! e non solo sotto la doccia, come vedi 😉

      (tra l’altro capiti bene, come commentatrice, che sto proprio per prendere il treno per Trappes dove camminerò tra praterie industriali, cantando)

Rispondi

