Giunge a volte, repente, un’ora che il mio cuore troppo umano si spaura e si squarcia e io vengo annientato dalla travolgente inanità dei miei studenti.
Allora provo a tenerli svegli, muovendomi sempre e cercando di fare qualche battuta, a coinvolgerli, facendo qualche domanda che mi rimbalza in faccia, dopo aver cozzato su sbadigli e teste basse, a interessarli, parlando anche di cose di cui hanno forse più esperienza che di narratologia o di epica romanza.
Per questo, oggi, che parlavo di cultura popolare e di Bachtin, di fonti orali e di Marie de France, di narratologia e di Propp (vaste programme!) ho provato a dire a quell’oceano di silenzio “Anche le serie TV funzionano così… ad esempio, che serie vedete voi?”. Neanche un cenno. “Ad esempio, lei, lei là in fondo… che serie guarda?”. Nulla. “Non guarda nessuna serie?” “Sì sì – dice – Once upon a time“. E cazzo, sarebbe stato anche utile come esempio, se mai ne avessi visto un episodio. “Hummm… OK, ha visto qualche serie che posso aver visto anche io?”
Ed è una domanda che non va fatta. Alza un sopracciglio e “Desperate Housewives?” fa interrogativo.” Non voglio sapere cosa volesse implicare con quella risposta (davvero non voglio) ma ci ho letto del giudizio e non l’ho presa come un complimento.
Ho detto “OK, ma non va bene per quel che voglio dire” e ho continuato parlando di Breaking bad, perché Lost non l’hanno visto, perché sono troppo giovani.
Oddio.
Lost non l’hanno visto…sono troppo giovani.
Ehm…i Visitors nemmeno, eh?
Forse la nuova versione dei Visitors, forse… 😉
fai le stesse citazioni della mia prof delle superiori, e io la adoravo, mi ha insegnato ad amare la letteratura, a me e ad alcuni altri.
vai, sembrano addormentati, ma un paio di loro ti stanno ascoltando. forse neanche se ne accorgono, ma ti stanno ascoltando.
Lo so chi mi ascolta e non ne sono orgoglioso
Dovrebbero imporre con i programmi ministeriali la visione di Lost…così come anche la visione di “Pink Floyd Live at Pompeii”….
Breaking bad nuovo comune denominatore per i dialoghi intergenerazionali ❤
Ora, intergenerazionale mi pare tanto… avranno dieci anni meno di me, quindici al massimo. ..
Cmq bentornata 😉
non me ne sono mica mai andata vé 😉
Sembrava 😉
Ma sono anche io che me ne sono un po’ andato…
Ahahah Desperate Housewives! Grazie
Prego