Francia e Stati Uniti hanno fatto pace, direi

In uno Stade Charlety sferzato da un venticello gelido degno di un marzo, su un manto erboso umido quanto il mio armadio, mentre un inglese si angosciava per saponetta Robert Green (“Capello non sapeva quale dei tre far giocare…” beh, ha evidentemente fatto la scelta sbagliata…), ho scoperto che sette anni dopo la guerra in Iraq, dopo il discorso di De Villepin all’ONU, il popolo francese tifava Stati Uniti.

Non so se proseguissero l’impresa di Lafayette in America, se fosse l’ipocrisia di quelli che tengono per le squadre deboli o se fosse il fatto che un pareggio poteva aiutare l’Algeria a passare il turno, visto che gran parte del popolo francese allo stadio Charlety era abbastanza nordafricano.

Però mentre l’inglese si metteva le mani nei capelli, l’Inghilterra sbagliava tutto lo sbagliabile, un americano gridava qualcosa tipo “We scored one!” (e l’inglese commentava stizzito “They don’t even like football”), io mi infradiciavo i jeans sul prato e gongolavo per il mio pronostico azzeccato, i francesi tripudiavano.

3 pensieri su “Francia e Stati Uniti hanno fatto pace, direi

  1. Ehm, La pucelle d’Orléans, ti dice niente?

    L’altro giorno a lezione avevo una maglietta di rugby con una scritta “England” enorme. I miei allievi mi hanno guardato malissimo. E mi hanno detto: “E no, eh. Proprio ora che iniziano i mondiali, lei si presenta con una maglietta simile? L’Italia passi, ma l’Inghilterra!”. E’ il retaggio millenario che parla, il raccapriccio estremo. Peggio persino dei Boches (e sì che pure con loro, non è mai corso buon sangue, per così dire). A proposito di inconscio medievale che viene fuori. I Francesi tiferebbero qualsiasi cosa contro l’Inghilterra.

      1. Secondo me – al di là di tutto – l’odio dei francesi per gli americani è un enorme luogo comune, utilizzato soprattutto da una propaganda di destra (o di pseudo sinistra-liberal, su questo convergente). Suvvia, finché c’era Bush erano pochi al mondo ad avere simpatia per gli americani. Quanto ce le hanno sfracellate, anche in Italia, con “l’antiamericanismo di certa sinistra”.

Rispondi

