Ferruccio De Bortoli, gli SMS e la Corea del Sud

Le partite dei mondiali non mi lasciano mai indifferente, tengo sempre per qualcuno. Le motivazioni del mio tifo seguono tre ordini di criteri: a) storici (se c’è Olanda – Austria, ad esempio, tengo per gli oranje perché gli Asburgo erano oppressori); b) geopolitici (se c’è Malta – Finlandia tengo per la Finlandia, che Malta è crudele con gli immigrati e non permette neppure il divorzio); c) capricci. Come avrete notato, ho usato le lettere e non i numeri perché non è detto che i criteri agiscano necessariamente in quest’ordine.

Ad ogni modo, grazie a questa mia precisa visione del mondo ieri sera tenevo per l’Uruguay, che ha un presidente di sinistra e guerrigliero oltre a una grande percentuale della popolazione di origine ligure, contro la Francia, che è antipatica. Oggi pomeriggio mi trovo un po’ in crisi perché se è nota la mia antipatia per la Grecia è ugualmente enorme quella che nutro per la Corea del Sud. Forse avrei potuto tenere un po’ più per la Grecia, in virtù di Papandreou, della solidarietà europea e dei casini che hanno, oltre al vivo ricordo dei mondiali del 2002 e dell’arbitro Moreno. Ad ogni modo, visto che sono in biblioteca – che già ieri non ho fatto niente – ho pensato di seguire almeno i risultati sul Corriere online, visto che le applicazioni per l’iPhone si sono rivelate inutili.

Ecco, vorrei che Ferruccio De Bortoli,  se non proprio Cesare Romiti o Franco Frattini, insomma: qualcuno mi spiegasse quando la Corea del Sud è diventata South Korea o – ancor peggio – Sud Korea, e per quale motivo alternino i due nomi ad minchiam come direbbe il compianto Professor Scoglio.

E non mi dite che è colpa degli adolescenti che guardano TRL, ascoltano i Dari e mandano SMS che non ci credo.

5 pensieri su “Ferruccio De Bortoli, gli SMS e la Corea del Sud

  1. È lo stesso motivo per cui la Gelmini ha deciso di eliminare “istruzione” dal dizionario e sostituirlo con “education”, visto che è ormai un concetto che possiamo solo importare. Comunque di recente mi è capitato di provocare ilarità per aver scritto “Corea”, quasi come se fosse un vezzo da purista.

  2. io quest anno tengo per l’Argentina perchè Maradona ha la cravatta; è stato come vederci, non so… il babbo del Troio con la cravatta.

      1. …ma certo, certo lei ha intuito. E’ chiaro che non tifo per l ‘Argentina solo per via di una cravatta, malgrado ciò che affermo.

Rispondi

