Allzumenschliches, ovvero: Banalità in libro Genesi, per rispondere a Benedetto

Lasciamo perdere l’esempio della Storia e della Cronaca, ve lo concedo.

In Genesi I, 26-28 ( e poi anche in Gn II, 7) Dio plasma l’Uomo a sua immagine. In Genesi III, 6 l’Uomo ruba il frutto dell’albero proibito e in Genesi III, 10 (e seguenti) inizia a dire qualche palla. Non è che sia proprio una menzogna, direbbe lui, altera un pochino la realtà. All’incirca come fa Caino in Genesi IV, 9 quando nega di sapere che fine ha fatto Abele.

Nel giro di qualche versetto del Libro attraverso cui B XVI interpreta la realtà, l’Uomo nasce, ruba, mente e ammazza. Sarebbe bello e consolatorio pensare che rubare, mentire ma anche ammazzare, torturare, annichilire e annientare l’altro non sia umano. Ma non c’è niente di più umano, forse.

E poi vabbé, è sconcertante che il Corriere apra la sua versione online con questa “notizia”

Annunci

3 pensieri su “Allzumenschliches, ovvero: Banalità in libro Genesi, per rispondere a Benedetto

  1. dubito che nella tua grande cultura tu non conosca le grandi cosmogonie babilonesi e non solo coeve al Genesi; una volta tenuto conto di ciò si può solo dire che affermare che Genesi sia banale è una affermazione di banale ignoranza.

    1. no, credo tu abbia frainteso il titolo. Non è il Genesi ad essere banale, sono le mie osservazioni in libro Genesi ad esserlo…

      tenuto conto di questo, non ho capito che c’entrino le cosmogonie babilonesi con il fatto che rubare e mentire sono caratteristiche ahimé molto umane, come dice il Genesi ma non dice il papa…

  2. su su….mio caro suibhne…sai bene che il genesi parla di questi mali non come caratteristiche propriamente umane ma come frutto del peccato (male, macchia? chiamalo come vuoi) di origine…. ergo sono caratteristiche umane intendendo l’umanità deviata dal peccato….non quindi l’umanità in quanto tale… BXVI e Genesi non dicono due cose diverse….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...