I compiti in classe, le differenze di classe e l’importanza del wifi

– Ma che cosa fate al tuo lavoro?
– Ho riparato dei frigoriferi tutta la giornatta. In Franchia l’electromestico a piu presenta che in Italia. Perche i richi sono molto richi e i poveri sono molto poveri.

Questo è un pezzo di un disastroso compito di una alunna di un liceo del sud della Francia (della seconda città della Francia, per dirla tutta). La fanciulla, che si chiama come un celebre e defunto impresario del porno italiano (fortuna, dunque, che i suoi avi emigrarono al di qua delle Alpi: una vita migliore, alle medie) doveva inventare un dialogo tra un personaggio che era partito per lavorare in Francia e la moglie, a casa (compito un po’ da secolo scorso, o forse no? boh). Magari non conosce niente dell’Italia, forse è solo un’impressione mediata da chissà cosa. E poi non è esattamente così (quoique…). E poi la differenza tra il sesto arrondissement di Parigi e Le Bourget, o Trappes o Choisy-le-Roi (Cannes o Calais, Nizza o Ponte Leccia, Neuilly-sur-Seine o Boulogne-sur-Mer) è immenso. E i lavoratori poveri ci sono pure qui (eccome).

Epperò.

Anni fa, che ero ancora a Genova, andavo il martedì pomeriggio all’Alliance française dove un duo di volenterosi francofoni animava un gruppo di conversazione. Uno dei due, una volta, ha detto che lui beh, prima di venire in Italia pensava che in Italia e in Francia la gente avesse più o meno lo stesso tenore di vita. “E invece ho degli amici che in Italia lavorano per mille euro!

Eh.

Però ripeto: basta con le cazzate che la priorità è sempre il wifi.

Advertisements

5 pensieri su “I compiti in classe, le differenze di classe e l’importanza del wifi

  1. Giusto ieri sera ne parlavo con uno che cerca lavoro in Lussemburgo. Tanta tristezza… Comunque un mio amico (dottorando in medicina) poco tempo fa ha commentato “non pensavo esistessero ancora stipendi a tre cifre, soprattutto per i lauerati.” Esistono esistono…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...