Pensando ad altri Sanremi #1: Nuove proposte

Ho la febbre. Che si fa quando si ha la febbre? Si guardano film, si leggono libri. Oppure si pensa che è dal 1986 che guardo Sanremo e che ne ho sentite di canzoni di Sanremo e che tante canzoni son scomparse ma all’epoca mi piacevano tanto e ho detto un sacco di volte “Questa sì che è una canzone che resterà” e invece quasi mai.

Allora visto che 1) oggi pomeriggio ho tanto tempo; 2) mi sono messo a vagare su youtube e 3) mi hanno chiesto un post su Sanremo 2013 ma non ne ho voglia, ho pensato di fare la classifica delle mie 5 canzoni sconosciute preferite di Sanremo (solo che poi son diventate sei e quindi ho messo un ex aequo al terzo posto). Non so se mi piacciono tutte e ancora, non so se ve le ricordate, voi, non so se ne avete altre.

Ma ecco la classifica delle Nuove Proposte 1986 – 2012 :

10) 1996 – Jalisse, Liberami


Citazioni: Nasce un bambino e nel pugno chiuso stringe un filo che in cielo va-a-a-a e soprattutto: Anima in pena non può volare

9) 2001 – Principe e Socio M, Targato NA


Citazioni: Una candela e tanta voja ‘e fa’; menti borghese e figli di papà; fammi sparire fammi sperare / fammi quello che vuo’ ma non farmi sparare e soprattutto: Smise col fumo e poi si innamorò di un carabiniere del basso Treviso

8)  1990 – Future, Ti dirò


Citazioni: Ti dirouà / la mia sapessi come me la mena; Vorrei cantare solo delle storie d’amore / potere fare le rime con cuore e soprattutto Ti dirò / non voglio mica ancora il ’68 / ma se non cambia questo gran casotto / alzo i tacchi e cambio città.

7) 1995 – Valeria Visconti, E’ con te


Citazioni: Va doveti portailcuoreil sentimen to e soprattutto Stropicciami di baci il cuore

6) 1996 – Maurizio Lauzi, Un po’ di tempo


Citazioni: Perché il mondo gira in fretta e forse noi no e soprattutto: Anzi ora che ci penso / sono anche brutte le tue mani

5) 1992 – Patrizia Bulgari, Amica di scuola


Citazioni: Sembri Charlot coi jeans strappati; l’acerba infiorescenza maturerà e soprattutto O Sara Sara chiama la tua famiglia / che non è vero che non sei la loro figlia

3) 1992 – Lorenzo Zecchino, Che ne sai della notte


Citazioni: Ma è colpa è mia se il cielo è blu?, Sì sì mi piace fare tanto l’amore / e con Francesca poi a tutte le ore e soprattutto Mammasanta Santamà

3) 1998 – Liliana Tamberi, Un graffio in più


Citazioni: Non mi brucia e non mi duole; A te ci vuole sai / solo una mamma che stira bugie ma soprattutto: Fratellino mio di calze

2) 1999 – Francesca Chiara, Ti amo che strano


Citazioni: Quanti anni hai? / ancora non lo so forse te lo chiederò; Quel bisogno che ho di urlare al mondo / quello che ora vedo dentro / quella rabbia senza senso / forse un giorno mi vedraiaiaiuouuououou e soprattutto Ti amo, è marziano

1) 1993 – Marco Conidi, Non è tardi


Citazioni: Forse un dio che bestemmia ogni tanto e alza la radio ma soprattutto Io voglio stare con chi / ha l’anima mia / con chi ha inventato una moto e da sempre, da sempre fugge via.

Ricordo perfettamente quando Marco Conidi ha iniziato a cantare quella canzone e mi ricordo che ho detto a mia sorella: Vince lui, troppo bella questa canzone. Era il primo dei Giovani che si esibiva, quella sera.

Poi è salita sul palco una ragazzetta di Faenza, col caschetto. Il giorno dopo sono partito per la settimana bianca con la scuola media e tutti parlavano solo di quella ragazzetta di Faenza col caschetto e di Marco che se ne era andato e quel marco non era, ahimé, Marco Conidi.

20 pensieri su “Pensando ad altri Sanremi #1: Nuove proposte

  1. Ma ecco da cosa si riconosce la qualità delle persone. io AVEVO LA CASSETTA, di Marco Conidi. (tutti gli altri pero’ li ignoro). Anna a cui sabato spiacerà dover scegliere (fortuna che c’è il replay)

    1. Ma ce l’hai qui? no perché io cerco qualcuno che riesce a tramutare le audiocassette in mp3, nel caso…

      ad ogni modo non ho capito: cosa devi scegliere, sabato!?

      1. no,…. chissa dove l’ho perduta! ma appena posso conto di sperimentare quelle app che ti tradformano i videoyoutube in mp3. A meno che COnidi lo si trovi su Itunes? Sarebbe uno shock technologico.
        Sabato c’e’ sanremo contro the voice (di cui guardero solo le auditions a l’aveugle, che pero’ nella loro semplicità mi piacciono molto )

        A me in questo sanremo piace soprattutto Mengoni. Dici che è grave?

        1. anche a me piace Mengoni, ma non dirlo a quello che è nell’altra stanza che lo mette penultimo 😉

          The Voice a me non riesce a dire granché, però tu lo sai che il 7 marzo inizia The Voice Italia? questo mi incurisisce molto, soprattutto per il jury

    1. ma no, secondo me siamo più o meno coetanei ma io sono più attento ai fenomeni deteriori dello spirito umano 😉

      ad ogni modo: certo che i Jalisse hanno fatto più di una canzone! si sono potuti qualificare al Festival dei Grandi con Fiumi di parole solo perché l’anno prima avevano partecipato tra i Giovani con, appunto, Liberami.

      1. Ale, tu sei fuori epoca. Dovevi nascere una trentina di anni prima, cosi ti spedivamo da Mike, tema scelto ‘canzoni italiane sconosciute ai più ‘. Altro che Longari!

  2. I Future! Me li ero scordati! Adoravo quella canzone! E poi Lorenzo Zecchino! Mi piaceva da morire anche quella. Marco Conidi neppure è da commentare perché a me piace tutto di lui, davvero tutto. E non capisco perché non ha il successo che merita. Non me ne faccio una ragione. Ma Ti do di me la conosci? L’adoro!

Rispondi

