Quando si zittiscono le cicale

La realtà è che ti coglie subito un fascio di stimoli sensoriali e mentali e te ne vergogni un po’, ché noti le cose come fossi un tedesco in vacanza o Woody Allen.

imageIl filo dell’orizzonte, il mare là sotto e il cielo là sopra che si mischiano un po’. La distesa di degradante dalla collina al centro al mare (pure il grattacielo di Primocanale) e la casa sul rialzo a strapiombo sulla scogliera. Le persiane un po’ abbassate, l’ombra. E pensi che è bello che ci siano i panni stesi alle finestre (e che odorino di bucato, poi, e non di asciugatore).

E c’è silenzio, che è sabato ed estate, e ci sono solo le cicale che friniscono davvero forte, come in uno spot francese in cui ti vogliono vendere, che ne so, la tapenade o la mozzarella o la pasta e magari c’è una speaker con l’accento italiano o del Sud. Friniscono friniscono friniscono e non ricordavo che fossero il tappeto sonoro, nelle estati in cui aspetti l’ora di andare al mare in questa casa che era la mia casa, prima, e che lo è.

Ricordavo le rane, di notte e di primavera, e ricordavo il treno sferragliante, d’estate e finestre aperte, giù a Terralba. Ma le cicale e questo frinire (che poi dico cicale ma magari son grilli? e che differenza c’è tra grilli e cicale?) non le ricordavo, come non ricordi i tappeti sonori, come non ricordi cosa ha in mano la Gioconda, anche se l’hai vista ottomiliardi di volte.

E dunque friniscono, le cicale. E poi ad un tratto smettono, tutte insieme, per due, tre, cinque secondi. Prima addirittura per sedici secondi sono state zitte.

Perché le cicale si zittiscono tutte assieme, ogni tanto?

Annunci

13 pensieri su “Quando si zittiscono le cicale

  1. Per me le cicale sono casa. Sono il sottofondo dei miei ricordi da bambina, la pineta, il mare. Ed è vero che a volte si zittiscono tutte insieme ma non saprei dire perché. Ma quando cantano è estate. E tanto basta 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...