In fondo Gaber aveva ragione

Sì, aveva ragione. Non c’è niente di buono nelle case e appena chiudi la porta dietro di te, inizi ad ammuffire. Quel che non ha detto, però, è quanto è confortevole la casa e quanto è difficile uscire, dopo che sei stato a ciondolare per cinque giorni. Perché più stai in casa, più capisci quanto è piacevole, alla fine, accoccolarti sul divano sotto il plaid a vedere Money Drops alle sette di sera, o leggere a letto, o farti un caffelatte o mangiarti un gelato, e più giorni stai in casa, meno hai voglia di uscire.

Perché il giudizio universale non passerà dalle case in cui ci nascondiamo, perché bisognerà ritornare nelle strade per conoscere chi siamo però vi assicuro che io oggi sono intontito, fiacco e un po’ gonfio, in una biblioteca non accogliente e tra qualche ora dovrò andare in un paesucolo remoto a fare lezione (la seconda parte di questa) e mi sento stropicciato e sporco e spettinato e inadeguato e sento la mancanza dell’ibuprofene, dell’arginina, del paracetamolo e della codeina, anche se non ho più dolore e ho solo voglia di piagnucolare. Uff.

Annunci

18 pensieri su “In fondo Gaber aveva ragione

    1. fino alle quattro e mezza sono in BnF, poi vado a Gare de Lyon e prendo un RER per la Val-de-Marne, scegli tu luogo e ora 🙂

      ah, e porta anche un tè che sono ancora debole e devo pucciarla prima 🙂

  1. Dans les maisons, rien de bon. Dès qu’une porte se referme sur un homme, il commence à sentir tout de suite et tout ce qu’il emporte sent aussi. Il se démode sur place, corps et âme. Il pourrit, S’ils puent les hommes, c’est bien fait pour nous. Fallait qu’on s’en occupe ! Fallait les sortir, les expulser, les exposer. Tous les trucs qui puent sont dans la chambre et à se pomponner et puent quand même.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...