La pena beh, io l’ho capita ora

Credo di aver capito quale sarà la condanna di noi tutti, una volta che avremo raggiunto la fine della nostra esperienza terrena, quando Minòs giudicherà della nostra sorte, del girone in cui mandarci.

Soppeserà i nostri peccati, tutti e sette quelli capitali, e li metterà in scaletta dal minore al maggiore per poi decidere che noi, cioè io, come Dante, Pippo Baudo, Carla Bruni, Joe Bastianich, George Clooney. Come Madonna, Pierferdinando Casini, il mio professore di ginnastica della terza liceo, Ornella Vanoni, Diego Della Valle. Come Gigi Marzullo, Aristotele Onassis, Silvana Pampanini, Enver Hoxha e Anna Oxa.

Per decidere che noi – dunque – finiremo nel girone dei superbi e la pena beh, io ora l’ho capita: saremo obbligati a guardare le facce che abbiamo fatto, negli anni, tutte le volte che facevamo cose senza pensare che la gente ci stava guardando. Davanti alla tv, da soli, coi piedi sul divano. O in coda, al volante. O in autobus, con l’iPod nelle orecchie. O in biblioteca, come quella davanti a me – qui in BnF – che mi ruba il cavo del computer e che è tutta acchittata da ragazza superba e non ha idea delle espressioni da cretina che assume, leggendo il libro, del modo in cui spalanca la bocca e smascella, avanti e indietro con l’espressione che facevamo noi, nel senso di me e di tutti gli altri, quando da bambini prendevamo in giro gli altri dicendo Gan-ga!

Se solo vedessimo le facce che facciamo, quando non lo sappiamo.

12 pensieri su “La pena beh, io l’ho capita ora

  1. grazie per la risata mattutina! 😀
    se proprio vuoi saperlo, a me il cavo ethernet in bnf non funziona… quindi se un giorno sarai mio dirimpettaio sarà tutto tuo! 😉

Rispondi

