La zucca prezzemolata

Nei miei geni, la zucca non c’è. Non so se sia una questione geografica, se in effetti la si usi poco in tutta Genova e il genovesato eppure non ricordo di averla mangiata fino ad epoche abbastanza recenti. E ricordo di averne avuto una pessima impressione, tra l’altro, divenuta ripieno di tortelli comprati da un pastaio di fiducia oppure ridotta a contenuto di torta di verdura. Ma che è ‘sta roba dolce, scusate? dolce? bah… Non dolce come i ravioli con uvetta, ricotta e pinoli che faceva mia nonna quando ero bambino: quelli sì, sono dolci, ma stanno bene col salato! Quello della zucca era un dolce insolito che non mi diceva davvero niente. Mia nonna raccontava un episodio, a questo proposito: suo padre odiava la zucca, proprio non gli piaceva. Non so quale vicina di casa, però, insisteva a preparargliela in minestrone, in torta, in chissacome per fargli cambiare idea e gli diceva “Allora, signor Bisnonno, com’è?” e lui rispondeva sempre “Eh… buona… ma a l’e sempre succa…”. La storia è apocrifa, secondo me, se non altro perché Bisnonno non parlava genovese, credo, essendo lui sardo, ma non si può dire, che un secolo fa si apprendeva il genovese, se si emigrava a Genova.

Ad ogni modo, visto che lei produce zucca come Samo produce vasi e come 140 caratteri producono luoghi comuni, in una stagione particolare della mia vita, tra il 2008 e il 2009, sono stato alfabetizzato alla zucca. E poi in questo paese fanno di tutto per farti sentire il dovere morale di comprare e consumare la zucca, d’autunno, e quindi lo faccio.

Stamattina ho capito perché a me le zucche continuano però a stare sulle palle. Ho aperto il frigo per prendere il trancio di zucca che avevo comprato per tramutarlo in una apatica vellutata e ho scoperto che assomigliava in modo sospetto a un incrocio tra la mimolette e un bleu d’Auvergne, de Causses o d’ailleur ma comunque bleu! Una zucca a pasta persillée, si direbbe se fosse un formaggio, a pasta «prezzemolata», dunque, in pratica: ammuffita. Vi pare il caso? Dunque ho capito perché mi stanno sulle palle le zucche: tu le compri perché devi, le dimentichi in frigo per SOLTANTO dieci giorni e loro ammuffiscono? E’ questo un modo di comportarsi? Non lo è, miei cari, non lo è, mie care.

Anche perché ora ripiegherò su una zuppa in cartone.

10 pensieri su “La zucca prezzemolata

    1. beh ma tu sei dall’altra parte dei Giovi, me lo aspettavo che ti piacesse… ma non ho niente contro la zucca, si limita a non essermi granché simpatica, a pelle…

      ma toglimi una curiosità: anche dalla vostra parte della Manica oggi è armistizio?

        1. beh no, in effetti se ci rifletto mi pare una cosa più da pianura pianura… cosa c’è, invece, nella cucina bergamasca? dovessi ridurla a tre, quattro ingredienti?

  1. La zucca è deliziosa! A casa mia si mangia, ma credo più che altro da mia zia. Non ricordo mia mamma che cucinava la zucca, è più una cosa da zia. Comunque anche io l’ho scoperta veramente solo da adulta, in Germania, e ora non vedo l’ora che sia autunno per cominciare la mia lunga stagione della zucca, che finisce solo a prima vera inoltrata quando uso l’ultimo pezzo congelato.
    Ah già: tagliala a cubetti (sbattone) e mettila a congelare, dura un’eternità!

      1. Hai il gefrierfach anche tu? Non c’è problema: io ci metto spinaci, zucchini, zucca, piselli, parmigiano e poi sopra e sotto le pizze salvavita, per quando non ho voglia di cucinare tutte quelle cose sane.
        Se hai qualcosa di peggio del Gefrierfach non posso aiutarti.

  2. Compra le zucche intere, non a tranci. I potimarron, ad esempio: ne trovi di relativamente piccole e sono buonissime, con lieve retrogusto di castagne (a te che ti piace la castagna).

Rispondi

