Trenta minuti

Uno dei problemi dell’Ile-de-France è la quasi impossibilità di prevedere la durata degli spostamenti e quindi ti capita di partire da casa all’ora x e di arrivare a destinazione all’ora y dove: – 30 min < y < + 30 min. Questo obbliga le persone, e nella fattispecie obbliga me, a partire molto prima del necessario.

Capita, dunque, di arrivare a Ivry mezz’ora prima della lezione e allora tu che fai? Niente, perché mezz’ora è abbastanza lunga da sembrare interminabile se non hai nulla da fare, ma è troppo breve per fare qualunque cosa. Vuoi andare in un bar a continuare a leggere Le correzioni, anche se è un libro che ti fa paura e non sai se vuoi sapere? Non è possibile: tempo di sedersi, di ottenere il caffè e ti tocca andare. Vuoi leggere su una panchina? Trovatene una adeguata, vi sfido. Allora cammini lentamente, ti fermi a leggere le pubblicità delle schede telefoniche per gli emigranti, guardi le affiches del partito comunista tunisino per le elezioni appena passate, passeggi per il mercato di Ivry con le mani dietro la schiena come un anziano o come la pantegana Splinter delle tartarughe ninja, e poi ti fermi in piazza Parmentier, come l’hachis che dovevano preparare ieri a Masterchef, davanti a una agenzia di pompe funebri, davanti ai modellini di bara e ai campioni di marmo, a scrivere un post inutile, che serve solo a far passare il tempo.

E rifletti sulle differenze tra Boulevard Raspail, PARIS, e rue Raspail, IVRY.

Annunci

18 pensieri su “Trenta minuti

  1. io quando ho una mezz’ora di buco mi metto a fare chiamate telefoniche compulsive a mia sorella, dicendole cose stupide. a me piace da dio, invece lei odia le mie mezz’ore buche. baci da madrid

    1. eh eh… chissà perché le odia, te lo sei mai chiesto?

      ad ogni modo, baci da parigi e scusa se il commento è finito (non so perché) nello spam e ho dovuto ripristinarlo! ciao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...