Penn-ar-Bed e Penne alla zucca, ovvero: Italo bretone

Tu, che hai un cognome italiano e che hai un ristorante nella principale città del dipartimento del Finistère (che in bretone si dice Penn-ar-Bed, tra l’altro).
Tu
, che parli alla radio regionale bretone e racconti come fare le pénné.
Tu
, che dici di fare una salsa di zucca senza togliere la buccia perché deve restare croccante.
Tu, che alla domanda “Ma le dobbiamo farcire, le penne, con la salsa di zucca?” non rispondi “Che cazzo dici? ma hai presente, ascoltatore del cazzo, cosa è una penna? l’hai mai vista?” ma dici “Io non lo faccio, ma perché no…”, ecco.
Tu.
No, davvero. Potrai prendere per il culo i bretoni, ma non me.

Ti cercherò, un giorno, e ti guarderò con tutta la disistima di cui sono capace.

16 pensieri su “Penn-ar-Bed e Penne alla zucca, ovvero: Italo bretone

  1. Oh per un attimo ho detto: ecco perchè non scrive da quindici giorni, si è trasferito in Svizzera! Poi ho letto la data del post: 5 febbraio 2008. C’è qualcosa che non va.
    Comunque bentornato! E lo sai che ci sono i pennoni giganti? Li fa la De Cecco se non mi sbaglio, mi sa che si chiamano candele. Ma comunque sono cannelloni appuntiti, e non pénné.
    Salsa con la zucca con tutta la buccia???

    1. No, no sono sempre in Francia 😉 grazie per il ‘benvenuto’, avevo un po’ da fare ma cercherò di non scappare più 😉

      Ad ogni modo io non farcirei neanche quelle penne allungate e grosse che dici tu!

  2. Ma poi come le farcirebbe le penne, aiutandosi con una siringa da insulina?

    “Ti cercherò, un giorno, e ti guarderò con tutta la disistima di cui sono capace”.

    Bravo, è così che si fa!
    Disistimalo anche da parte mia.

Rispondi

