Portare la voce del Vaticano

Finalmente ho visto Habemus papam che è uscito anche qui. Non voglio dirvi niente del film, ma soltanto sottoporvi il dubbio che mi è venuto in mente vedento Jerzy Stuhr, concittadino di Woytiła tra l’altro, che faceva il portavoce vaticano.

Ma voi ve lo ricordate Joaquin Navarro Valls, il portavoce vaticano quando c’era GPII? Onnipresente, su ogni cosa di interesse papesco interveniva lui, con lieve accento spagnolo e spiccata somiglianza con Giuliano Gemma (che infatti lo interpreta nell’orribile istant movie in cui il papà di Angelina Jolie, nonché uomo da marciapiede, faceva papa Giovanni Paolo II). Credevo fosse andato in pensione dopo la morte del fenerato pretecessore e invece apprendo di no, è andato in pensione nel 2006 ed è stato sostituito da un tal padre Lombardi [ecco, io tutte le volte che sento uno che si chiama Lombardo o Lombardi mi viene in mente il trailer di Sex Crimes in cui Denise Richards dice a Matt Dillon Dov’è la sua pompa signor Lombardo?] ma nessuno se n’è accorto.

Dunque mi chiedo: che fine ha fatto Joaquin Navarro Valls? e perché nessuno sa che faccia abbia ‘sto padre Lombardo? Boh. Però, se tanto mi dà tanto, assomiglierà anche a lui a un attore un po’ scadente. Magari assomiglia a Buzzanca, ecco…

12 pensieri su “Portare la voce del Vaticano

  1. ….l’ottimo Lombardi che tra l’altro sarebbe Padre Lombardi s.j. ….non aggiungo altro: so già che hai capito ed apprezzato il mio intervento 🙂

      1. Mah.
        Se vedessi per strada padre Lombardi, io lo riconoscerei, ma è anche vero che probabilmente seguo le faccende “di Chiesa” più di altri.
        Però è vero che Navarro Valls andava in televisione ogni due per tre. Boh?
        Secondo me, dipende dal fatto che era più “vecchio” (nel senso: Lombardi ha questo ruolo solamente da pochi anni, Navarro Valls l’ha fatto per un mucchio di tempo). E poi forse era anche più riconoscibile: padre Lombardi ha un volto molto più comune, che non rimane particolarmente impresso.

        Però la porta, la voce, il portavoce… 😉

        1. Credo anche che Wojtyla sia stato un Papa ben più mediatico di Bendetto XVI ragione per la quale il portavoce era una figura centrale particolarmente esposta in tv. C’è anche da dire che non guardo quasi mai la tv ed è forse per questo che non so che faccia abbia padre Lombardi

      2. Anche io vado matta per Benedetto XVI: non che Giovanni Paolo non mi piacesse, ma Ratzinger è molto più “nelle mie corde” 🙂

        Al fatto del papa mediatico ci ho pensato anch’io; però in realtà, pensando a Tg e cose simili, non ho l’impressione che Benedetto XVI sia meno presente del suo predecessore. Senz’altro c’è meno feeling coi giornalisti: ma non mi sembra che gli dedichino meno spazio. Boh?

        Però è vero, Navarro Valls era più “visibile”.
        Secondo me non è nemmeno una questione di Papa mediatico, sto cominciando a pensare che sia una questione molto molto più banale: forse, Navarro Valls “lavorava” di più per il semplice fatto che Giovanni Paolo II non era più in grado di fare lunghi discorsi; se voleva lasciare un certo messaggio ai giornalisti, gli conveniva decisamente ricorrere al portavoce.
        Forse Benedetto XVI non ha questa esigenza così forte. Cioè: adesso che mi ci fate riflettere, se penso ai servizi del telegiornale in cui si riporta che il Papa ha detto la tal cosa, in genere è il Papa a parlare in prima persona attraverso il filmato registrato durante un Angelus / una udienza / così via dicendo.
        Per quanto riguarda Giovanni Paolo II, non mi ricordo se era così.
        Forse aveva bisogno di appoggiarsi molto a un portavoce, per il semplice fatto che… ormai non ce la faceva più, con la sua sola voce.

Rispondi

