Come mi vedono gli studenti

La settimana scorsa, dopo una faticosissima lezione in cui provavo a spiegare i verbi a questa madre single in carriera e, dunque, assai rispettabile ma con una scarsissima predisposizione all’apprendimento delle lingue straniere, in particolare dell’italiano, bene: dopo quella faticosa lezione le ho assegnato questo compito a casa: scrivi la descrizione di qualcuno e usa i verbi giusti, mi raccomando, e concorda sostantivi e aggettivi, te ne prego.

Credevo avrebbe descritto la figlia e invece no: ha descritto me.

“Suibhne è un molto bello uomo. Lui è giovane, ha capelli neri e ha i molto belli occhi con occhiali. Lui è non molto alto.”

Qualche errore c’è, eh? Ad esempio non ho i capelli neri…

21 pensieri su “Come mi vedono gli studenti

    1. no no, non l’avete capita: prova soltanto che si sente in colpa per farmi perdere tutto quel tempo a spiegare la differenza tra “io sono” e “loro sono”! crede di espiare in questo modo, tze…

  1. Senti ma sei sicuro che la tipa e la tua dottoressa non siano la stessa persona? No perché anche questa ci sta provando! 😛
    “Suibhne è un molto bello uomo”, voglio dire, qui non ci sono scuse di pigrizia o di mancanza di vocabolario!

Rispondi

