Altri nomi che non scegliereste

L’altro giorno vi dicevo della strana toponomastica del 13e. In un commento, lui mi ha segnalato che pure Léo Malet ne aveva parlato, prima di me. Ecco, ieri pomeriggio – come sapete – ero a Clichy e, visto che la studentessa era in ritardo, ho gironzolato di qua e di là, notando che c’è una rue Bérégovoy e una lapide, dietro un nascosto cantiere sul lungosenna, che ricorda il massacro degli algerini sul Pont de Clichy nel 1961.

Leggendo e mirando, sono incappato in un segnale stradale che invitava a girare a destra qualora si fosse voluto raggiungere una palestra di pugilato. Ecco, voi come chiamereste una palestra di pugilato? Non so, Primo Carnera? Rocco e i suoi fratelli? Mike Tyson? oppure con un nome divenuto neutro, da indicazione stradale: Charles de Gaulle, Franklin D. Roosevelt, Giuseppe Garibaldi? Oppure Austerlitz, Roma o magari de Cubertin? Non so, ci sono diverse possibilità ma ci sono alcuni nomi che non vi verrebbero in mente, sono sicuro. Tipo “salle de boxe Mahatma Gandhi“, perché va bene che la boxe è «la nobile arte» eccetera, però comunque c’è gente che si prende a pugni.

E poi c’è un altro nome, che non mi verrebbe in mente e, secondo me, neanche a voi. Che poi è il nome della palestra di Clichy.

Advertisements

7 pensieri su “Altri nomi che non scegliereste

    1. eh, me lo aspettavo che sarebbe sbucato fuori un passato pugilistico di Mandela… ma per me resta un vecchietto che ha passato ventisette anni in prigione per la libertà, non gli avrei mai intitolato una palestra di gente che si mena!

      1. Lo stesso per me. Ma dopo aver letto il tuo post comincio a credere che altri vedano il pugilato come onorevole lotta. E non si puo’ dire che Mandela non abbia lottato!

  1. Aaaaah mentre ti leggevo pensavo a Gandhi, ed ecco lì che tu lo avevi già scritto!
    Nestor Burma for President!!!!
    Il caro Nestor sarebbe orgoglioso di te! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...