La lavagnetta

Qualche giorno fa ero in ritardo perché, a volte, sono in ritardo. Ho trapassato l’enorme intrico del carrefour di Gobelins, ho superato il McDo arricciando il naso, il Franprix che odio e sono passato davanti a una landa desolata, recentemente ristrutturata. Io credevo avrebbero aperto un cinese, che son carente di cinesi, ma invece no hanno aperto una specie di Ristorante-per-Pause-Pranzo, un posto di quelli in cui non si capisce perché dovresti andare a mangiare visto che la qualità non sembra granché, il décor menchemài e i prezzi saran pure bassi ma non abbastanza bassi.

Ad ogni modo, camminavo rapido, con i gomiti slogati da due borse troppo pesanti che ballonzolavano grazie al mio passo svelto e la Nuova Gestrice sbuca fuori apostrofandomi: “Hey signore! è del quartiere?”. Sì, cara, sono del quartiere! “Abbiamo appena aperto, perché non viene a mangiare da noi?” Perché sono di fretta, signora. “Ma torni, eh?” Tornerò.

Non son più tornato e, anzi, da allora non ci sono proprio più passato perché non volevo mi dicesse “Aveva detto che ripassava!” e io non avrei saputo che scusa trovare. Fino ad oggi, che son passato e  ho visto questa lavagnetta:

e sono stato contento perché, ora, la scusa ce l’ho! Tornerò quando saprete l’ortographe, mia cara signora! Peccato che la mia nuova penna rossa non scriva sull’ardesia…

7 pensieri su “La lavagnetta

  1. Tempo fa ne ho trovata una simile a Vincennes, ma non avevo la macchina fotografica. E poi ho letto solo fino a “rissotto”, non ce l’ ho fatta a continuare….

Rispondi

