Capperi e basilico

Ieri interrogavo, oltre che su Mameli, su un estratto dalle Smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni. Non sono sicuro che fosse la versione originale, potrebbe esserci stata qualche modifica per i giovani virgulti francofoni, ma un personaggio diceva “Capperi!”, per non dire voi sapete cosa. Mi è venuta voglia di capperi e mi è venuta voglia di farmi una panzanella revisited quindi stamattina sono stato al mercato, visto che è sabato. Ecco, due cose di ritorno dalla spesa:

Il basilico. Il basilico fa paura, ha delle foglie che paiono lenzuoli, e pure il verde non va mica tanto bene. Però il profumo… quel profumo lì sa comunque di casa. Certo, è diverso: c’è quel retrogusto di mentuccia nell’aria, ma sa comunque di casa.

Gli scaffali del supermercato. Ecco, io credo che un paese che ha scaffali interi di cetriolini sott’olio, sott’aceto e sottochissaché mentre ha un unico, costosissimo tipo di capperi è un paese che ha qualcosa di marcio, dentro.

Ad ogni modo, ho comprato dei muscoli (che cozze non riesco a chiamarli) e stasera ci provo.

20 pensieri su “Capperi e basilico

  1. Guarda, io sui capperi sono dogmatico e ortodosso e ho faticato anche in Italia a trovare gli unici frutti degni di questo nome, ovverosia quelli di pantelleria, rigorosamente sotto sale.

      1. … dovresti fare come me: portatrteli dall’italia.
        Crediammia suibhe: dall’italia meglio portarsi olio, parmigiano, olive e pure qualche formato di pasta BUONA (ché senno’ qui non la trovi oppure ti va via un mutuo ogni volta).
        I beni necessari per la sopravvivenza, insomma …

    1. no, ma mi ricordo che ne trovammo una pianta sulle alture del castello di Alicante… almeno, il Uacchi sosteneva lo fosse e noi gli credemmo… rammenti?

Rispondi

