Un medico, di base

Allora, la novità è che devo scegliere un medico curante, perché se non hai un medico curante lo stato francese si incazza e, visto che si sta comportando così bene, almeno con me, non posso farlo incazzare. Voi avete mai scelto un medico curante? come diavolo si sceglie un medico curante? si apre l’elenco del telefono e si sceglie a caso? si chiede in giro? Ebbene no, miei cari! si usa il motore di ricerca dell’Assurance maladie! basta inserire 1) che specialità ti serve (medico generico!), 2) in quale zona (sotto casa!), 3) se lo vuoi convenzionato o ti piace scialacquare (indovina un po’?) e 4) maschio, femmina o chissene. Poi clicchi e viene fuori un numero accettabile di medici tra cui scegliere.

Ma sempre un centinaio, diamine. Per farvela breve, ho scelto a caso. Una donna convenzionata che sta davanti al mio ufficio postale. Ora devo chiamarla e dirle se mi vuole.

Mi vorrà? perché non dovrebbe volermi?

Annunci

10 pensieri su “Un medico, di base

  1. Qui si va in comune a registrarsi. Al comune ti chiedono (dato che il nome del medico é sulla “sundhedenskort”) “conosci qualche medico?” “No” E allora prendono a caso uno che é vicino a dove abiti e che ha posto tra i mutuati. Easy-peasy!

  2. Bravo, sei sopravvissuto fino ad ora senza? Noi abbiamo preso le pagine gialle, fissato un appuntamento e hop medico di base per tutta la famiglia, previa compilazione dell’ennesimo modulo… E poi comunque, anche se ti rimborsano in parte, si deve sempre stare col blocchetto degli assegni in mano…

  3. ehm, noi a suo tempo abbiamo fatto la scelta da emigranti spaesati e siamo andati sul sito del consolato a sceglierne uno italiano o italiano. Trovato, simpatico, peccato che stia e si faccia pagare tariffe da 1 arrondissment. Urge cambiamento a breve.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...