Trentuno, che sono pure gli anni miei (ancora per un po’)

Che poi è naturale. Sei l’unico bianco, impiegate comprese. Beh, ci sono anche quel marito e moglie che sembrano bianchi, ma sbraitano in rumeno. E’ naturale, hai anche una coppola che non sarà il basco dello stereotipo, ma ci si avvicina. E’ ovvio che si rivolga a te che, a prima vista, sei la cosa più simile a un franco-français di questa sala d’aspetto dell’Assurance Maladie.

«Mi scusi, ma 30 si scrive con la -e alla fine?» mi picchietta su una spalla questo mio coetaneo che viene da sotto il Sahara e deve compilare, lui pure, uno dei due miliardi di moduli richiesti. Lo chiede a me ed io annaspo perché credo di sì, ma mica ne sono sicuro e non so come aiutarlo. «Eh, un attimo, aspetti che controllo…» Ringrazio l’app del Littré e verifico che «Oui, si scrive trente, con la -e in fondo».

«Ma anche quando devo scrivere 31?» domanda. Annaspo, cerco su google e lui mi guarda con disillusione.

 

Trente-et-un, ad ogni modo. Potete mettere o non mettere i tiret, credo. Vabbé.

11 pensieri su “Trentuno, che sono pure gli anni miei (ancora per un po’)

  1. almeno con te partono dal presupposto che tu sia un indigeno. a vienna alla frauenklinik la dottoressa mi ha accolta (nonostante il mio Gruess Gott) con uno “SPRE-CHEN SIE DEUTSCH?” pronunciato forte e quasi sillabato, come se avesse a che fare con una turca appena arrivata da antalya. mi sono un po’ offesa: dovrebbero almeno concederci il beneficio del dubbio e aspettare di sentirci parlare. ma in effetti ero l’unica in sala d’aspetto a parlare tedesco. ed eravamo tutte straniere.

  2. Io lo so come devo scrivere i numeri, non ne sbaglio uno…. tranne quando devo compilare un assegno, chissà perchè in quel caso ….

Rispondi

