Trattino basso, ovvero: Il mio endorsement sanremese

Nei giorni scorsi ho ipotizzato un endorsement. Stiamo parlando di Sanremo, sia chiaro. L’ho pubblicato sul mio profilo di facebook e sono stato aspramente criticato quindi ho radicalizzato la mia posizione e ora l’endorsement è ufficiale: Suibhne sostiene Giusy Ferreri e vuole la vittoria della sua canzone Il mare immenso.

Lo sapete, io mi fisso sulle canzoni e in questi giorni mi sono fissato su ‘sto mare immenso nello stesso modo in cui a fine giugno mi ero fissato su Non parliamoci di Mina e Gassmann. Anche questa volta non so bene perché ma, fortunatamente, non capisco un cazzo di musica e quindi non ho il dovere di spiegarlo. In più, apprezzerete, non no heppure la pretesa di assolutizzare il mio gusto confondendo fatti e opinioni, analisi e gusti. Però so che adoro il fatto che lei sorrida soddisfatta mentre canta e le persone soddisfatte mi fanno stare bene. E poi, soprattutto direi, adoro il modo in cui lei dice “verso il mare“, quella micro apnea tra m e are, quell’א, quel colpo di glottide insomma: il suono di un trattino basso.

Ecco, forse mi piace il fatto che Giusy Ferreri ci abbia insegnato un modo per pronunciarlo, quel trattino basso, quell’underscore che ci fa tanto penare quando diamo gli indirizzi mail. Ho solo il terrore di averle portato una sfiga tremenda per stasera, adesso…

6 pensieri su “Trattino basso, ovvero: Il mio endorsement sanremese

      1. ma non tutti sono attoniti – alcuni fingono
        controllano se sai dire àrobas e non soltanto ét
        puro gusto di farlo
        e se non lo dici – taaac – euh, àrobas peut etre?
        con quell’aria da “sapevilo prima di parlarmi”

Rispondi

