Quando la terza moglie del Presidente della Repubblica canta Charles Trenet…

Il 19 febbraio saranno dieci anni dalla scomparsa di Charles Trenet. In casa mia, a Genova, si prendeva France 2 soltanto con l’antenna mobile del televisore in cucina ed è tenendo in mano l’antenna che ho visto la trasmissione speciale che ricordava il cantante (sempre con l’antenna in mano, l’anno dopo, avrei scoperto che Jospin non sarebbe stato al secondo turno. Ruppi una penna per lo sconforto).

Ad ogni modo, come celebrereste il decennale della scomparsa di uno dei più amati cantanti di Francia? Esatto! facendo incidere una raccolta di sue canzoni dalla terza moglie del Presidente della Repubblica! Come ricorderete, infatti, nel 2008 Clio Napolitano ha cantato Acqua Azzurra, ta na na na nanna, Acqua Chiara, ta na na na nanna. A breve, dunque, Carla Bruni darà ulteriore slancio alla sua carriera proponendo il suo nuovo, quarto album.  Ieri TF1 che, vi ricordo, non è pubblica ma è “amica”, ha fatto un servizio sulla questione ricordando che la canzone di Charles Trenet che i francesi amano di più è Douce France e che Cara Bruni che, vi ricordo, non è figlia biologica dell’industriale Alberto Bruni Tedeschi ma dell’uomo d’affari brasiliano Maurizio Remmert (ve lo ricordo solo perché l’ho scoperto ora e non lo sapevo e  ho capito finalmente perché nessuno crede che Valeria Bruni Tedeschi sia sua sorella), insomma: Carla Bruni inciderà anche Douce France ma, visto che lei non si sente italiana ma per fortuna o purtroppo lo è, la inciderà in italiano: Dolce Francia, con la verve che le è propria.

 

Carla Bruni chante “Douce France” en Italien

Se fossi un giornale scandalistico italiano, tipo Libero o il Giornale, ci farei una pagina scandalizzata: ma che fa? provoca? stronza e comunista!

Visto che invece sono io ve ne do notizia e vi dico, soprattutto, che la mia canzone preferita di Charles Trenet è Que reste-t-il mentre La mer mi è sempre stata un po’ sul cazzo.

15 pensieri su “Quando la terza moglie del Presidente della Repubblica canta Charles Trenet…

  1. Ma giusto per curiosità: ai Francesi sembra normale che la moglie del presidente della Repubblica vada in giro a incidere canzoncine? Cioè, al posto suo io aspetterei che finisca il mandato. In Piemonte, c’è una antipatia viscerale per Carla Bruni (ma del resto, in Piemonte c’è un odio viscerale nei confronti dei Francesi, quindi figuriamoci un po’ una piemontese francesizzata)…
    E comunque, mi son persa una moglie per strada. Carla Bruni è la terza? Occaspita, ne aveva avuto ancora un’altra, prima di quella di cui sappiamo tutti? :-O

    P.S. Per la serie “vivevi bene anche senza saperlo, ma io voglio condividere con te queste esternazioni”, La mer invece è la canzone preferita di mia madre u_u

  2. Sei il solito fazioso. Dai la notizia come si deve: la inciderà in francese e in italiano.
    E poi non hai messo il link con l’incredibile avant-première, un estratto della prima bozza:

    [audio src="http://www.midilibre.com/downloads/fichiers/glpmfrvcgl/extraitCB.mp3" /]

    Io ti amo / E ti dedico ‘sto brano

    à gerber…

    1. non finirò mai di ringraziarti! non riesco a smettere di ridere per la traduzione google della canzone e soprattutto per il finale slanghettoso!

      e poi vabbè, son solo un po’ fazioso.

  3. Mi sa che un nuovo sondaggio potrebbe certificare che “Que reste-t-il…” è la canzone di Trenet preferita dagli italiani. Anche se a me mette molto buonomore anche “Route nationale 7”.

    1. e sarebbe un sondaggio che certificherebbe il giusto. A me piace anche il “Jardin extraordinaire”, soprattutto per le anatre che parlano inglese, scuotono il sedere e dicono “Thank you very much, Monsieur Trenet”!

Rispondi

