Germanofobia transalpina

Ora, io mi rendo conto che i tedeschi sono stati cattivi, nella Storia. E mi rendo conto che lo sono stati anche molto, coi francesi, impartendogli una umiliante tripletta 1870 (ciao ciao Napoleone III), 1914 (ciao ciao Maginot) e 1940 (ciao ciao Maginot, per la seconda volta). Però, alla fine, hanno vinto i francesi! Non la franco-prussiana, ok, ma nel ’18 alla fine hanno vinto e si sono vendicati (grazie USA) e pure nel ’45 hanno vinto e si sono vendicati, prendendosi un pezzo di Berlino e di Germania (grazie USA, per la seconda volta). E poi hanno fatto la pace, anzi: sono proprio amici, la Deutsche-Französische Freundschaft, l’amitié franco-allemande! ormai non ci son più attriti tra Francia e Germania, da anni!

Sicuramente non ce n’erano già più nel 1992, quando è morta Marlene Dietrich.

Ecco, allora perché nel XVI lei diventa “attrice e cantante americana di origine tedesca”? Non è come, che ne so, Bukowski che in Gemania c’è stato un’ora, o come Bruce Willis che non si sa che ci facesse in Renania nel 1955. Marlene Dietrich era tedesca, ha abbandonato la Germania quando era giusto abbandonarla e poi ha vissuto in America, dove ha fatto film, cantato canzoni, fatto Marlene Dietrich e scopato – a quanto pare – Kennedy alla Casa Bianca. Ma era tedesca, dai! Aveva l’accento tedesco, tra le altre cose.

Sono andato a controllare le wikipedie: per la versione italiana, spagnola e inglese, Marlene Dietrich è tedesca, per quella tedesca è tedesco-americana mentre per quella francese (che aggiunge un accento al nome: Marlène!) lei è “une actrice et chanteuse, née le 27 décembre 1901 à Berlin-Schöneberg, en Allemagne, naturalisée américaine à 36 ans, et décédée le 6 mai 1992 à Paris en France“. Vabbè.

Annunci

8 pensieri su “Germanofobia transalpina

    1. beh, ma lei se n’è andata e ha preso la cittadinanza americana per il nazismo, mica perché in Germania il tempo fa schifo! e infatti si è fatta seppellire a Berlino…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...