Come si reagisce alle adulazioni, ovvero: Nel mezzo dell’esame

Sono a circa metà delle interrogazioni ma, siccome ho accumulato anticipo e siccome qui ogni studente è convocato a un orario preciso e quindi non c’è un carnaio di persone in fondo all’aula che aspettano di essere chiamati ma solo persone che arrivano quando sono state convocate, insomma: siccome ora sono solo in aula con una che si chiama come un personaggio di un’opera che abbiamo studiato a lezione (cosa che – giuro – non verrà evocata con sghignazzata durante l’orale, giuro!) che sta preparando il proprio discorsetto (che qui hanno venti minuti per prepararsi alle domande), e insomma! siccome io ho il coltello dalla parte del manico e faccio quel che voglio, vi scrivo per chiedervi una cosa, visto che tutti avete delle idee su come correggere e interrogare.

[Ah! Il primo copiatore è stato stroncato stamattina con un secondo 8/20: non sapeva niente delle cose che avrebbe scritto, è arrossito mentre si frugava tra i dread. Il copiato, invece, mi ha molto rattristato perché era il mio preferito: mi ha salvato più volte a lezione rispondendo a domande banali ma oggi confondeva le cose, quindi ha preso 14 che non è poi così male, ma avrei voluto di più, per lui.]

Poco fa una che ha preso 11/20 di tesina ha fatto un’interrogazione un po’ zoppicante. A scuola si sarebbe detto tra il 5 e il 6 ma qui i mezzi voti non si danno. Poi, sul finale, ha detto « Vorrei aggiungere una cosa sul corso. La ringrazio molto perché mi ha fatto conoscere cose che non conoscevo, io non ho mai letto nulla di medievale e ora sono molto interessata. E poi, sa, i miei nonni sono bretoni e quindi i lais di Marie de France… davvero grazie».

Ecco. Io ero indeciso tra 10 e 11, mentre ora sarei per l’11 (che non è un bel voto, ma meno triste di 10). Solo che io so che lo faccio perché sono sensibile alle adulazioni, come tutte le persone deboli. Ecco. Ditemi voi, magari è sincera…

16 pensieri su “Come si reagisce alle adulazioni, ovvero: Nel mezzo dell’esame

  1. Può anche darsi che sia sincera (anche a me è capitato di far complimenti ai miei professori, se il corso m’è piaciuto), ma l’ho sempre fatto quando mi avevano già messo il voto! O.o
    Insomma, vedi tu… 😛

    E il secondo copiatore, invece?

    1. il secondo copiatore è stato esilarante. Si è presentato dicendo che non aveva studiato perché non sapeva cosa c’era da studiare e che lui portava il programma dell’anno prima. Allora gli ha chiesto il programma dell’anno prima e tirava a indovinare. Allora gli ho chiesto: cosa vuole che facciamo? e lui mi ha detto: non vorrei sprecare il suo tempo. Gli ho dato 7/20. Credo dovrà rifare l’esame l’anno prossimo…

  2. Be’ almeno ti ha adulato per il corso e non ha cercato di circuirti, è già lodevole!

    A ogni modo io mi comporto così: quando sono indeciso tra due voti, metto sempre quello più alto perché preferisco sentirmi troppo buono invece che pentirmi di essere stato troppo cattivo. Non so se ti può essere utile 🙂

  3. Secondo me dovresti limitarti a giudicare la prova.
    Come ha detto qualcuno, di solito certi commenti si danno DOPO aver preso il voto…
    D’altra parte se tra 10 e 11 non c’è molta differenza, beh può essere di incentivo ad appassionarla ancora di più…

    Uff che guaio ecco

  4. Chi ha copiato… perchè ha copiato? Perchè non aveva voglia di studiare o perchè l’insegnante non è stato talmente interessante ed efficace da rendere la materia interessante e stimolare lo studio?

  5. La mia teoria è che il frencese medio è cosi’ poco espansivo che se adula è perchè è vero. (interpretazione alternativa: anche io amo essere adulata :))

    sono un po’ sconvolta a vedere che per te 7 à 8 sono voti cattivissimi…. per me cattivo è da 3 a 5. 8 e’ un passo dalla sufficienza…

  6. Subi! Che c’entra l’adulazione copn l’esame? Secondo me era sincera la fanciulla ( a meno xche non ti abbia incensato perché aveva ben capito che la prova era stato uno caporetto…) ma tout de même…!
    :-))

    auguri di buon anno eh!

Rispondi

