“Io Chi Sono?”, come si chiede Battiato attraverso Milva; ovvero: Se ti credono idiota

Sto maturando la convinzione che i miei studenti mi considerino idiota o, nella migliore delle ipotesi, molto svanito. Mi è appena arrivata una mail del più sveglio del corso, l’unico che risponde con un minimo di immaginazione alle domande, che inizia così:

Buongiorno M. Suibhne, sono Agostino d’Ippona e lei è il mio professore di letteratura francese medievale all’università

Ora, che lui si presenti va bene, anche perché in effetti non mi sarei mai ricordato il sui nome. Ma che bisogno c’era di ricordarmi chi sono!? Non so, sono perplesso…

15 pensieri su ““Io Chi Sono?”, come si chiede Battiato attraverso Milva; ovvero: Se ti credono idiota

  1. Agostino d’Ippona?!? Ma è ancora vivo? : )
    (Così, giusto per non farti sentire l’unico idiota su questo pianeta…)

    Ps
    Sento di dover spezzare una lancia in favore di Agostino, invece. Metti che tu abbia millemila corsi di materie diverse (compresi uno di cucina e uno di utensileria domestica) e millemila studenti: trovo sia una precisazione giusta. Un pò pignoletta, ma comprensibile…

  2. Idem, io insegno due corsi diversi, una da 20 studenti e uno da 80. Dato che i venti li conosco tutti per nome non c’è bisogno che specifichino la classe ma se avessi due corsi enormi, hai voglia a ricordarseli tutti, come minimo mi devono dire che ruolo ho io nella loro vita…

  3. fa abbastanza ridere questa cosa…

    all’inizio avevo avuto paura che ti riferissi a un oribile libro intervista di battiato dell’anno scorso, menomale che almeno tu non hai perso tempo a leggerlo.

  4. Anche io credo che ti abbia immaginato preso da mille altre attività, però se avesse detto “frequento il suo corso di bla bla bla” sarebbe stato meglio, perché detta così sembra davvero che ti stia ricordando chi sei e cosa fai 🙂
    Però è anche vero che stiamo parlando di Agostino d’Ippona… sai ormai ha una certa età, non credevo fosse ancora vivo! (e così mi aggiungo anche io alla lista degli idioti :P)

  5. Anche io a favore di Agostino… ma solo perchè magari era proprio lui che voleva essere convinto di aver scritto alla persona giusta e chiedeva conferma a te 🙂

  6. Tutti per Agostino? Eh no, io sto con Suibhne, d’altra parte noi mica seguiamo il blog di Agostino, no? Un po’ di sano campanilismo!
    Suibhne, boccia quello sfacciatello!

Rispondi

