Voglia di vincere

Mercoledì, scioperi permettendo, parlerò ai ragazzini angoini di Lupi Mannari. E’ da un po’ che non vi parlo più della giovinezza bruciata di Francia e dell’assoluta mancanza di nozioni di base, ma vorrei evitare di tramutare questo blog in un Io speriamo che me la cavo 2.0, anche se devo dire che ai tempi del liceo ero io a tenere il temibile Quadernino Rosso, vale a dire il quaderno su cui venivano trascritti strafalcioni di professori e studenti, e quindi sarei legittimato dalla Storia a continuare.

Ad ogni modo: i lupi mannari. Tra Plinio il Vecchio e Maria di Francia, tra chiari di luna e vestiti nascosti, mi è venuto in mente uno dei film della Mia Gioventù. Ogni generazione ha i propri film di Gioventù, la mia aveva Superman, I Goonies, Ritorno al Futuro, Corto Circuito, I Ghostbusters, quello del papero Donald e quel film con Michael J. Fox (l’Eroe della Mia Gioventù) che prima era un liceale sfigato, poi si scopriva licantropo e vinceva il campionato di basket, tra il tripudio della scuola che è capace di accettare anche un diverso, purché vincente. Ve lo ricordate, vero? Ecco, io l’avevo dimenticato fino a un secondo fa e ho dovuto cercare il titolo su internet: pare si intitolasse Voglia di vincere, anche se l’originale Teen Wolf era più evocativo.

Bene, ho due domande per voi: c’è qualche remota possibilità che qualcuno nato dopo il 1989 l’abbia visto? e soprattutto: ma come è possibile che Michael J. Fox non si sia accorto di essere un licantropo fino al liceo?

13 pensieri su “Voglia di vincere

  1. Teen Wolf?! Io sono dell’85 e non l’avevo mai visto in Italia, ora mi vergogno un po’ a dirlo ma ho il cofanetto Teen Wolf e Teen Wolf 2 (con Jason Bateman al posto di Michael J. Fox).
    Mi sembra che il film spieghi che lui, e quindi il padre e tutti gli altri, diventano licantropi con l’adolescenza..ma non ne sono sicura…

    1. No aspetta: tu mi vuoi dire che ho fatto in tempo a diventare così vecchio che hanno fatto il due remake (vabbé, un remake e il suo seguito) di un film della mia infanzia e non me ne sono neanche accorto?

      Son mortificato, ma grazie.

      Chissà se si diventa licantropi anche dopo i trent’anni, chissà.

  2. Io sono nata nell’88 e non avevo assolutamente mai sentito nominare questo film, ma ho appena scoperto di avere una cosa in comune con te: il Temibile Quadernetto!!

    Negli anni della mia vita liceale, giuro, ho anche ricevuto tentativi di corruzione da parte di un professore: “Lucia, il tuo compagno Giulio ha scritto una castroneria così colossale, nel suo tema, ma così tanto colossale, che ci starebbe benissimo nel tuo elenco di frasi sceme a fine anno…”.
    “Wow, fantastico: mi dica!”.
    “Ennò, mia cara: io ti rivelo la castroneria di Giulio solo se tu prometti di occultarne una delle mie“.

    😀

  3. Se dico che l’ho rivisto di recente su Sky e che mi sono commosso, essendo del 77, faccio la figura del non-giovane? E comunque la scoperta della licantropia si lega alla pubertà, allo scoppio ormonale, mi pare evidente… memorabile la scena di MJF chiuso in un armadio con la fanciulla…

  4. Allora, io quest’anno ho messo su una slide a lezione la foto di MJ Fox. Lo conoscono solo per ritorno al futuro, non aspettarti altro.
    (dai, riesci a indovinare perchè ho messo la foto di MJ Fox nelle mie lezioni?)

      1. indeed. Cercavo un esempio cinematografico di giovincello che vuol far carriera business rampante.
        Non lo conosceva NESSUNO. Mi sono sentita VECCHISSIMA.
        (certo che anche io, forse lo vedevo alle elementare, quel telefilm…)

Rispondi

