Le note continuano ad essere sette

Io son qui che in casa, con un tè, i biscotti, Orlando e Oliviero (che mercoledì si parla di CdR), un occhio ai campi di calcio e un Vicino pianista che rumoreggia. Non rumoreggia come già ebbe a rumoreggiare ma sta componendo, quindi ho l’affascinante esperienza di assistere alla creazione di una canzone. E’ piuttosto seccante, immaginerete, però alla fine tiene compagnia.

L’unica cosa di cui non riuscivo a capacitarmi è una strana sensazione di déjà vu o, meglio, di déjà entendu. Mentre sgrullavo un biscotto dal tè in eccesso ho avuto l’epifania e, diosanto, il Vicino sta componendo Il portiere di notte di Enrico Ruggeri!

(per chi cliccherà e vedrà il video:
vi rendete conto che Ruggeri di quel video è più giovane di me adesso?
ma che ho fatto della mia vita?)

Procede su una linea lagnosa e piuttosto indipendente fino a diventare identica su E la porterò via / non l’abbandonerò e soprattutto su La renderò partecipe di tutto quel che so / la porterò lontano. Anche se esiste una pagina su Ruggeri nella versione francese di Wikipedia (dove si apprende che nell’87 ha vinto Sanremo con On peut donner plus), io tendo a escludere che sia un plagio volontario, quindi se ne desume che le note siano davvero sette, come dicono i plagiatori per scusarsi.

Ecco, il vicino di casa di Michael Jackson che lo sentiva comporre  Will you be there si doveva sentire esattamente così, mentre riconosceva I cigni di Balaka. Che faccio, busso e glielo dico?

Advertisements

5 pensieri su “Le note continuano ad essere sette

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...