Rossi, neri… un film di Alberto Sordi, ovvero: Maturità 2010

Io me li immagino là a Roma, in una stanzona enorme, fumosa e un po’ buia, a decidere i titoli delle tracce del tema. “Facciamo Quasimodo?” No, Quasimodo no che non lo studia più nessuno. “E se mettessimo il Risorgimento?” Ma va’, si fa in quarta e si fa di corsa.. “E Pasolini? E Pavolini?” No, non è il caso… poi dicono che son tracce politiche, bisogna essere equilibrati, bisogna.

Le tracce della maturità, brutte come solo le tracce di maturità sanno essere, quest’anno superano i film di Lucchetti e i racconti degli amici che fanno supplenze e paiono ispirati all’idea corrieredellaseresca, pierluigibattistesca, paolomielesca, insomma: fintamente equilibrata, cerchiobottista, terzista, paraculista e, in fin dei conti, mistificante e deformante.

C’è Primo Levi, anche se in versione Kunta Kinte o Francesco Guccini, e quindi ci possono essere le foibe. Ci sono D’Annunzio, Leopardi, Ungaretti e Brecht e quindi possono esserci Thomas Jefferson e Gabriele Muccino, Stephen Hawking e Roberto Giacobbo. La cosa più inquietante è, come sempre, la traccia di storia, che pare Correva l’anno: “Il ruolo dei giovani nella storia e nella politica: parlano i leader”. Parlano i leader? Sì, cioè Benito Mussolini, Palmiro Togliatti, Aldo Moro e Giovanni Paolo II. E’ troppo preciso per non essere pensato: ci mettiamo Mussolini, ma pure Togliatti così se ci dicono che c’è un fascista nel tema possiamo dire che c’è pure un comunista. Poi Aldo Moro, su cui c’è unanimità, e Giovanni Paolo II, su cui ahimé c’è unanimità.

Solo che no, Togliatti non è Mussolini e no, anche se ci stanno quasi riuscendo a farcelo credere, rossi e neri non sono tutti uguali.

Ai miei tempi, i temi di maturità erano questi

Annunci

9 pensieri su “Rossi, neri… un film di Alberto Sordi, ovvero: Maturità 2010

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...