I bambini con l’apparecchio non vanno in TV (di solito)

Vi ricordate quando Lisa Simpson partecipa alle Spellympics, le olimpiadi di spelling, le offrono una borsa di studio se rinuncia a vincere, lei non lo fa perché è intransigente, però poi alla fine sbaglia a fare lo spelling di intransigente e resta mazziata? Ecco, io credevo fossero cose finte ma no: qui in Francia stanno trasmettendo in diretta Le Tournoi d’Orthographe 2010. Dopo selezioni in tutte le scuole della patria, sono rimasti i dodici più secchioni di Francia, dieci bambine e due bambini – bruttarelli ma sapienti – che devono fare lo spelling di parole tipo charrette o amphybien. Ogni tanto un Saggio interrompe l’imberbe Cyril Féraud per spiegare perché c’è una y in anonyme o qual è l’etimologia di sparadrap. Per la cronaca, hanno appena eliminato una ragazzina di evidente origine cinese e pure un bambino un po’ smagato, io invece tengo per Diakemba che ha appena sbagliato, però, la parola simagrée, che non sapevo neanche esistesse.

Il programma è, come potete immaginare di una noia incredibile, peggio di Genius di Mike Bongiorno e comparabile solo al Lotto alle Otto di Stefania Orlando. Però credo che tutta questa noia possa essere utile se riesce ad allargare lo spettro, se rende visibili, una volta tanto, ‘sti cessetti stortignaccoli che sanno mettere gli accenti circonflessi e non solo certi soliti orrendi bambini che cantano come Al Bano.

E poi ho scoperto che embarras si scrive con due r.

Annunci

8 pensieri su “I bambini con l’apparecchio non vanno in TV (di solito)

    1. eh beh, prima di uscire a fare una passeggiatina lungo la Senna e rischiare di essere stirati da un 67 davanti all’Institut du Monde Arabe un po’ di France 3 ci sta sempre bene!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...