Cosa deve sapere Mister Svizzera? ovvero: André Reithebuch non è più bravo di un ragazzino di quinta

Questo bamboccione vestito da svizzero è, secondo gli svizzeri, il più bello di Svizzera. In realtà, lo era l’anno scorso e lo sarà per ancora tre settimane, quando verrà eletto il nuovo mister Svizzera.

Eppure in questi giorni si parla molto di André Reithebuch, falegname 23enne del Canton Glarona (cioè qui) che è stato il mister Svizzera di maggior successo della storia, avendo incassato lo scorso anno 450 mila franchi (che son circa 315 mila euro).
Il fatto è che, come stereotipo vuole, André è stupido come una scarpa (lui porta il 48), ignorante come una trota, completamente deficiente. Partecipando a un quiz di beneficienza su TeleZüri, una TV locale in cui parlano una lingua sputazzata che io mai capirò, è riuscito a dire che 1) la Seconda Guerra Mondiale è finita «attorno al 1900», 2) la più celebre teoria di Albert Einstein era il teorema di Pitagora, e soprattutto che 3) le donne restano incinte grazie alla luna piena.
Ora, passi che non sappia niente di Storia, d’altra parte è svizzero. Passi che ignori pure la fisica, la matematica e pure la differenza onomastica tra Albert Einstein e Pitagora. Però da un 23enne vitaminico che adora mostrar gli addominali e concupir fanciulle mi sarei aspettato che almeno due nozioncine di educazione sessuale le avesse!

Ad ogni modo, la vostra domanda ora potrebbe essere: e quindi? E quindi in Svizzera son tutti scandalizzati, almeno secondo i prestigiosi giornali scandalistici elvetici. Il deputato socialista Jean-François Steiert si indigna e chiede un test di cultura svizzera per i partecipanti al concorso. Pure Oskar Freysinger dell’SVP (l’estrema destra, è bene ricordarlo) trova l’idiozia di André una indecenza perché «chi non sa la storia è manipolabile», il centrista Alex Heim dice che «Mister Svizzera non può essere soltanto bello!» mentre l’ex vincitore Renzo Blumenthal (quello senza corna nella foto) dice che certe cose è giusto saperle, anche se –  mette le mani avanti – lui ha dei problemi con il francese (sic). Come era ovvio, giusto e prevedibile gli organizzatori hanno escluso ogni test di ammissione al concorso di Mister Svizzera, buttandola sul democratico: non sarebbe giusto che potessero partecipare soltanto uomini con un titolo di studio elevato, tralasciando che per rispondere alle domande fatte a Reithebuch basterebbe la 5 elementare superata con profitto.

Ad ogni modo, per dirvi tutta la verità, il nostro eroe ha risposto correttamente a una domanda di TeleZüri: «Qual è l’organo della donna che la eccita e, se l’uomo ci sa fare, la conduce all’orgasmo?». In fin dei conti, qualche cosuccia sul sesso pare saperla. Magari ha dato una letta a Cioè

Annunci

10 pensieri su “Cosa deve sapere Mister Svizzera? ovvero: André Reithebuch non è più bravo di un ragazzino di quinta

  1. Suibh’ caro, cosa pretendi che sappiamo noialtri sulla Seconda Guerra Mondiale? Noi non abbiamo partecipato, per cui siamo TENUTI a non saperne niente (qua in Turgovia c’è una legge cantonale che vieta di pronunciarsi sugli eventi del periodo ’39-’45).

  2. Cielo, non avevo mai nemmeno pensato all’esistenza di mister Svizzera. Ma.. non assomiglia vagamente a Peter quello di Là sui monti con Annette 🙂 ?

  3. Brutto frustrato del cazzo, non provare mai più a criticare la nostra nazione e preoccupati piuttosto della tua patetica ITALIA che é ogni giorno più in declino.

  4. Ho trovato per caso questo Blog. Abito in Svizzera. Sono italiano e svizzero. Conosco abbastanza bene la Svizzera. Certo molti svizzeri in fatto di cultura non sono molto ferrati, però quando devono fare un lavoro lo sanno fare, il più delle volte, bene. C’è meno pressapochismo rispetto all’Italia.
    @Alex direi che non è il caso di arrabbiarsi così. Non so se l’Italia è in declino. Sicuramente è in declino la politica italiana.
    Grazie per l’ospitalità.

    1. sì, ma chi lo mette in dubbio? era un post sulle risposte di mister Svizzera ad un quiz su Telezüri, mica un post sulla Svizzera! detto questo, vivi in Svizzera dove? io ho abitato per qualche mese a Züri, appunto…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...