“Stanca, ma felice”

Ieri sera mi sono ricordato perché non facevo mai domande alle vecchiette in ascensore, qui in Italia: perché ti rispondono.
Se chiedo alla voisine “Comment allez vous?” lei dice un distratto e cortese “Bien merci, et vous?” e mi lascia andare a farmi gli affari miei. Se, invece, dico ad una vecchietta, mentre salgo con l’ascensore della vergogna, “Come va?” mi sento rispondere “Stanca ma felice“. Potevo fermarmi qui, ma ho dimostrato interesse e allora mi ha spiegato: “Beh, sono stata a tenere la mia nipotina che ha tre anni e mezzo… sono felicissima, ma è stancante!”.

E non mi sono mica stato zitto: “Abita lontano?” E lei, felicissima per davvero questa volta: “Eh sì, a Pegli…”. Uh!, dico io uscendo dall’ascensore per tornare a casa, che c’erano gli gnocchi al pesto. Illuso, perché è stato qui che lei ha iniziato il monologo: tutti i giorni deve prendere il pulman, poi il treno e poi un altro pulman, sta là tutto il giorno e poi torna la sera tardi. Lei vorrebbe comprare casa là, ma costa tantissimo! Stanno in un palazzo con un bel giardino, la piscina condominiale… suo figlio ha potuto permetterselo, ma lei no, se vende la casa che ha qui, deve metterci ancora un sacco di soldi e non può mica, non glielo fanno un mutuo a quell’età…

Mentre diceva questo si copriva con un ampio ombrello tartan, guardandomi e parlando assai concitata, mentre io la guardavo smarrito e incredulo, mentre mi infradiciavo. Ed è stato lì che lei ha capito: mi ha coperto distrattamente con l’ombrello e ha continuato a parlare.

4 pensieri su ““Stanca, ma felice”

  1. “non può mica, non glielo fanno un mutuo a quell’et” …neanche a questa se è per questo! E lei sarebbe molto più affidabile economicamente secondo me! Quasi quasi le faccio da prestanome, “diccelo” un po’! 🙂

Rispondi

