La civiltà di un giocatore di scacchi

Questo pomeriggio non ci sono poi tanti pazzi, alla Buffon. C’è una specie di Maria Antonietta Tilloca con lo zaino dell’esercito e i pantaloni militari. Un signore con il dolcevita che fotografa libri di arte degli indiani d’america, dei celti, degli antichi geci. Forse è un consulente di Giacobbo, però fotografa con una macchina della prima era digitale, tenuta insieme da abbondantissimi giri di scotch per pacchi. Un uomo scapigliato che segue scrupolosamente l’avvertimento scritto sopra i computer per la consultazione libera: si possono usare solo per 15 minuti, poi si deve lasciare il posto a un altro utente. Lui allora sta 15 minuti a smanettare, poi si siede su una poltrona in attesa che qualcuno si frapponga tra la sua ultima e la sua prossima sessione. Il problema è che, durante la sua sessione gioca a scacchi online e, per la seconda volta, gli ho interrotto la partita. Mi spiace, soprattutto perché è così civile. Però mi serviva il Greimas e, tutto sommato, non avevo voglia di spaccarmi ancora la testa solo perché l’uomo scapigliato non aveva un amico vero con cui giocare a scacchi.

Nel frattempo ho scoperto che sarei stato vicino di casa anche di Lamarck. E la telefonata dell’idraulico tarda ad arrivare…

Annunci

2 pensieri su “La civiltà di un giocatore di scacchi

  1. Stanotte commento tutti i post (scusa). Qui non ho niente da dire se non che mi piace immaginare che gli “antichi geci” che il tizio fotografa non siano banali “greci”, ma “gechi” preistorici spropositati nelle dimensioni e mostruosissimi nella forma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...