Karl Marx presidente dell’Ile-de-France

Ieri pomeriggio, mentre mi avviavo a prendere la metro verso la manifestazione per le regole e la Costituzione a Pont des Arts, ho dribblato un paio di giovani comunisti che mi hanno offerto il loro volantino elettorale. Io l’avevo già letto il giorno prima, non li dribblavo per cattiveria! Però il ragazzino si è un po’ risentito e, per convincermi, mi ha detto: “Non vorresti Karl Marx presidente della regione Ile-de-France?“. Il che mi ha fatto sorridere e mi ha confermato che questo è un altro universo davvero. Da noi avrebbero citato Che Guevara, al massimo.

Ad ogni modo, gli ultimi sondaggi, quelli pubblicati ieri su Le Monde, danno una sinistra francese in grandissima forma e il PS rischia addirittura di essere primo partito di Francia, stasera alle otto. Ma se non si parla di exit poll a urne appena chiuse, figuratevi se si può parlare di sondaggi a urne ancora  aperte!

Vi metto soltanto in pre-allerta: alle 20 ci saranno i primi dati, nella serata si consolideranno e domani vi racconterò un po’ cosa è successo, per non lasciarvi abbandonati agli articoli superficiali e mal documentati dei giornali italiani online.

Rispondi

