Se Brian Joubert casca, ovvero: Titoli olimpici e titoli forti

I francesi sono molto appassionati dei Giochi Olimpici invernali (JO), soprattutto se vincono medaglie. In realtà, i francesi sono appassionati degli sport in cui vincono. Come gli italiani! mi direte. Sì, ma con una piccola differenza: se i francesi vincono gli europei di pallamano (sì, quello sport che si faceva a ginnastica alle medie e tutti si chiedevano perché) trasmettono la diretta, fanno quattro milioni di ascolto e il tg apre con la notizia del trionfo des Experts, che non è solo il titolo francese di CSI ma anche il soprannome dei giocatori della nazionale di pallamano. Perché hanno un soprannome.

BRIAN JOUBERT SACRÉ CHAMPION D'EUROPE

Ad ogni modo, loro stanno puntando molto su un trionfo aux JO de Vancouver anche perché sentono il Canada un po’ come loro, anche se tra la città olimpica e il Quebec c’è un continente di mezzo. Ah, e puntano anche sull’assegnazione degli Europei di calcio del 2016, ci sono già gli spot in TV e i manifesti per le strade. Ad ogni modo, tra i tanti sportivi su cui si puntava molto c’era il pattinatore Brian Joubert. Che voi mi direte: ma chi è ‘sto qui? Allora, Brian è una celebrità, ha venticinque anni, vince le medaglie (una volta campione del mondo, tre volte campione d’Europa, sei volte campione di Francia…), si è accoppiato con miss France, ha un sorriso disarmante e, visto che è figo e lo sa, ha fatto anche un po’ di foto scarsamente abbigliato.
Ad ogni modo, oggi Brian Joubert è cascato due volte e bye bye medaglie, cosa assai triste considerando il fatto che è la sua ultima olimpiade, visto che pare che saltellare sui pattini non si addica ai ventinovenni. Qui il Paese piange e Libération ha deciso di adeguarsi e titola così:

Non vi pare un po’ fortino, come titolo? Oddio, mi rendo conto che Fottute olimpiadi di merda è molto più duro dell’omologo francese, però mi pare che forse un giro di parole… Le Monde, ad esempio, lo fa…

Ad ogni modo: la notizia che a ventinove anni non si va alle Olimpiadi è anche un duro colpo alle mie ambizioni  e inizio a pensare che non avrei dovuto rimandare gli allenamenti, dopo quella mia prima esperienza sui pattini, a Cogne, nel 1986. Ma cosa volete, io rimando sempre…

Advertisements

12 pensieri su “Se Brian Joubert casca, ovvero: Titoli olimpici e titoli forti

  1. troppo vero. Sei uno di vince due medaglie di caccia all’alce (d’imperio ho rinominato cosi il biathlon invernale in cui si scia e si spara) non è che adesso me lo devo cuccare ogni sera!!!! (in Italia insomma se si vince una medaglia in uno sport ininfluente la notizia la si da’, ma non si ammorba il pubblico!!!!!)

    Ah, c’e’ stato un serivzio giornalistico meraviglioso in cui il giornalista ha fatto vedere un quotidiano canadese e ha detto “questo quotidiqno non è in francese” come per dare per scontato che il Canada sia praticamente del tutto un paese francofono. Ma le olimpiadi sono a vancouver, mica in Quebec!!!!!

  2. secondo me in questo modo nascondono un complesso di inferiorità… cioè, queste cose possono farle il Lussemburgo, che ne so… la Finlandia… i paesi piccoli, che non hanno una grande ribalta internazionale… ma la Francia! non si sono ripresi dal Dopoguerra…

    1. beh, visto che ci sono i giochi della gioventù bisognerebbe scoprire se esistono anche i giochi della maturità… facciamo coppia di pattinaggio artistico? solo che ti avverto che io non lo so fare e mi annoio pure a guardarlo, eh…

  3. Io mi limito a dire che Brian Joubert non solo lo conoscevo già, ma che già da tempo lo consideravo un gran gnocco alla bava. Mi compiaccio che sia stato preso in considerazione anche da queste parti.
    PS: chissà se a 27 potrò presentarmi alle Olimpiadi?

  4. eh, ma che gnocco! che lasci perdere i pattini e pensi a farsi fotografare come mamma l’ha fatto, che fa un piacere al mondo!
    (lo so, lo so: sono fresca sposina e quasi madre, ma quando un francese è bono, non resisto!)

  5. ciao a tutti…vorrei solo precisare che la foto di Brian mezzo nudo non è lui in realtà 😀 ne ha fatte, ma quella non è assolutamente sua. So che cercando su google esce tra i suoi risultati, ma fidatevi…non è lui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...