Le doppie

Ma secondo voi cosa ha il mio nome che non va? Non sul libretto degli assegni e neppure sul contratto della luce, ovviamente, però ogni piccola tesseruccia fidelité, ogni volta che prenoto un ristorante, pure sulla carta chercheur della Sorbonne o sulla tessera della biblioteca, anche quando faccio lo spelling non riesco ad evitarlo. Per questo paese io sono Allessandro, con così tante L che neppure Cin Ciao Lin del Baby Show di Bimbomix.

Poi vabbé, c’è il caso drammatico della parrucchiera cattiva che non riusciva a scriverlo e si è fatta suggerire dalla collega shampista: “Ma no, è come Alexandre ma con due s!”. Per lei io sono Allexssandro.

14 pensieri su “Le doppie

  1. no, mi spiace ma qui vi batto: all’università, al supermercato, da bipa, ovunque io sono sempre e solo SQVADRITO, alla crucca.
    ma anche con stefania non scherzano: stephania, stefana, stefanie,… alla freie uni di berlino mi hanno fatto una volta addirittura il tesserino con nome E cognome sbagliati. una delizia!

  2. Io non si sa bene perche’ perdo sempre una n in giro. Manco non ce l’avessero i francesi il nome Anna/e.

    Federico diventa dovunque, perennemente, Frederico. Anche se lo scrive lui glielo copiano con la r perche’ pensano che abbia sbagliato a scrivere. Siamo arrivati a dire che si chiama Fede, proprio come Federer ma sensa la seconda parte…

  3. A me puntualmente aggiungono una L, cambiandomi quindi sesso. E poi mi chiedono: ma perché i tuoi ti hanno dato un nome femminile? Potrei rispondere: perché erano lungimiranti!

Rispondi

