Diconodimé #5, oggi che il PCI compirebbe 89 anni

“Tu mi ricordi sempre Natta… non so perché…”

R. M., 21 gennaio 2010, il giorno che il PCI avrebbe compiuto 89 anni

Alessandro Natta negli anni Venti andava a scuola con mia nonna, appena arrivata con suo padre e suo fratello dal Veneto da cui erano emigrati perché non c’era lavoro e si abitava ancora nelle baracche. Quando ero bambino, Natta era segretario del PCI e quando compariva al tg mia nonna mi raccontava che erano a scuola insieme. Forse sarà per questo che, anche se essere acomunati a Natta non è il massimo della vita, non mi offendo poi tanto.

Chissà perché, da bambino confondevo sempre Natta e Pannella…

Annunci

2 pensieri su “Diconodimé #5, oggi che il PCI compirebbe 89 anni

  1. C’era un matto di Legino che confondeva sempre il nostro Sindaco di allora, Carlo Ruggeri, con Rutelli. Poteva andarti peggio! Tra l’altro era fantastico, quando lavoravo al comitato dell’Ulivo veniva a prendersi di spontanea iniziativa i volantini col faccione di Rutelli e si metteva a distribuirli in via Paleocapa sotto i portici esultando i concittadini a votare il proprio sindaco alle nazionali. Impossibile riprodurre come parlasse, tieni conto che si esprimeva soltanto in rima e che il suo cavallo di battaglia era “Belin, tu mi sembri un po’ trimetrogiambico ed anche un po’ episcopale!” Chissà che fine ha fatto, resta il fatto che lui non poteva votare perché incapace di intendere e di volere, mentre quello che lui confondeva con il sindaco l’han fatte addiruttura Ministro!

  2. da noi c’era una pazza muta che girava con la foto di Rutelli nel portafoglio, la mostava a tutti e faceva le corna… certo che Rutelli tira fuori il peggio da chiunque, eh?

    ah, hai visto il post sul Belgio?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...