L’altro giorno sono stato felice

L’altro giorno sono stato felice, e voglio che lo sappiate. Come ricorderete, qualche giorno fa un gruppo di crudeli commentatori di questo blog ha deliberatamente deciso di farmi venire voglia di mortadella. Ecco, io non sono un grande consumatore di mortadella (tolgo sempre il pistacchio con il ditino come fanno i bambini con i canditi del panettone, per dire) però ogni tanto ne sento il bisogno. Qualcuno aveva provato a spacciarmi un indirizzo dove avrei potuto trovarla ma io mi ero detto: resisterò.

Poi sono passato davanti a una rosticceria italiana a quattro passi da casa mia e la vedo là: rosa, unta, appetitosa. Decido di proseguire: “Chissà quanto costa!”, dico. “Beh dai, solo 21 euro al chilo – dice lui – si può fare”. Mi illumino di lardo ed entro. Buongiorno, duecento grammi di Mortadella, pronunciata ostentatamente piana. La signorina si alza e non è vestita da rosticcera ma da gioielliera: vestito marrone, piumino beige, gioielli a dita e orecchie. Si alza, prende la mortadella come fosse una provetta di nitroglicerina e la adagia con lentezza sull’affettatrice. Taglia suif la prima fetta e chiede se va bene ad un tale Antoniò seduto là vicino. Lui si alza lentamente, ha la sciatica, e dice che va bene. Lei affetta, affetta e arriva a duecentotrentacinque grammi. Che faccio, lascio? chiede. Lasci, lasci, dico inspirando voluttuosamente. Tredici euro, mi dice, e sono troppo entusiasta per capire che ha sbagliato. Ah, no… Sono otto euro! sto per pagare, Ma no! Che stupida! cinque euro e cinquantatré!

Stavolta pago e la guardo, mentre finisce di fasciare con delicatezza la mia mortadella.

Annunci

8 pensieri su “L’altro giorno sono stato felice

  1. Bravo! e non starò a fare il filologo parlandoti del pistacchio e della sua intrusione o dell’asino e della sua presunta esclusione (mai crederò alla scritta “puro suino”).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...