Le pape terrible

Il papa, i ragazzini e la mafia ovvero Jodorowsky ovvero Roma e Avignone

Trotterello verso la biblioteca, dopo una serie di scaramucce a bassa intensità con una amministrativa di Paris IV. Passo all’mk2 Bibliothèque, che tra un’oretta si va a vedere questo («Ma è in austriaco!» «Sì, ma con sottotitoli in francese!» cit.), per prenotare i posti, ma non si può. Trotterello oltre, dunque, e passo davanti alla libreria e alla fumetteria. Guardo la vetrina e là, tra Asterix e altre amenità, c’è questo:

Le pape terrible
Le pape terrible I. Della Rovere

Il papa terribile. Cerco di riconoscere nello sguardo del pontefice quello di B XVI o, ancora meglio, di riconoscerne lo stile nell’abbigliamento, cerco di intravvedere lo sguardo di Georg in quello del putto cresciutello sulle ginocchia papali ma no… mi sa che il papa sia un altro, e – in effetti – bastava leggere il sottotitolo: Della Rovere.

Scopro dal sito del disegnatore, che da qualche giorno è uscito in Francia (e nella francofonia, a quanto pare) il primo volume di una serie sui papi del Rinascimento scritto da Alejandro Jodorowsky e disegnato dall’italiano Theo per le edizioni Delcourt. In questo albo si racconta della morte per sifilide di Alessandro VI Borgia e dell’ascesa al trono del cardinale Della Rovere, vale a dire Giulio II, vale a dire quello che occhieggia dalla copertina con l’Aldosi ignudo in grembo (e vale a dire quello dipinto da Tiziano, quello della tomba fatta da Michelangelo eccetera eccetera…). Soprattutto, però, Jodorowsky racconta quella che secondo lui è l’origine della mafia di oggi:

«La famiglia! Ho deciso di raccontare la storia dei tre fondatori della Chiesa del Rinascimento perché sono gli inventori del sistema della mafia. Non contano che sulla famiglia e sui loro familiari, anche se li fanno ammazzare allegramente! I Borgia e i Della Rovere sono i predecessori del Padrino di Coppola»

Storicamente (e socialmente) azzardato? «Sono un romanziere, non uno storico» dice Jodorowsky e non è che abbia tutti i torti. Il progetto mi pare, in sé, interessante e mi prometto di darci una letta in libreria, prima del cinema, tanto per ricordare che son di Genova e quasi 14 euro son pur sempre diverse fette di carne e chili di pasta.

Quel che resta cristallino è che in Francia non esistono il Moige e Volonté, che non posso immaginare cosa direbbero se per le strade di Roma (lacapitaledellacristianità!) venissero esposti i cartelloni pubblicitari di un papa che carezza languido la schiena di un ragazzo nudo.

O meglio: magari esistono anche, però non se ne cura nessuno.

 

Annunci

6 pensieri su “Il papa, i ragazzini e la mafia ovvero Jodorowsky ovvero Roma e Avignone

  1. Naturalmente l’unico scopo di questo post è far arrivare al blog su wordpress chi cerca su google “papa carezza languido ragazzo nudo”. Ma anche “Jodorowsky” può essere utile. Magari avresti dovuto mettere anche “tarocchi”, da qualche parte. Comunque, con quello che costano qua, i volumi a fumetti (tipo vacche intere e ettari coltivati a frumento), io lo comprerei.

    1. p.s. l’ho fatto, di venire a leggerti passando da google, ma non so se potrai usarlo per la prossima edizione di “io ti darò di più”, perché ho barato… però è interessante che, dopo di te, la ricerca offra come risultato la traduzione di una satira di Giovenale. Poveri, infelici cacciatori di depravazione della rete.

  2. Hai dimenticato una notizia fondamentale, caro. Di dov’ era originario il nostro “caro” Giulio II della Rovere? Esse come Savona! Ed anche “zio” Sisto IV. Due tizi qualsiasi – savonesi- a cui dobbiamo soltanto una robetta come la Cappella Sistina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...