Un treno per Genova. Delle parentele tra il croato, il romano e il sardo

Parte un sax e una ragazza che assomiglia un po’ a Paola Turci pre-incidente inizia a cantare, con voce potente e dolente, Du’ botte Nissan di jettà ma non è romana… continua con his adactebit ma non canta in latino e non è neppure sarda anche se dice Puddu ié. Pare una lingua slava, forse… Navissanlà e poi… Genova? Che c’entra Genova?

Bene, pare che una tale Tina Vukov abbia presentato alle selezioni per l’Eurovisione una canzone che si intitola Il treno per Genova. Tranne due frasi dolenti e vibranti: “sto bevendo il terzo caffè, sul treno per Genova” e “Che dice il tuo cuore?” Ah no, dice anche “che cosa è l’amore rizzemì“.

Che cosa splendida! Quando in Germania mi ostinavo a cantare Alexanderplatz, tendando anche avventurose traduzioni simultanee, i tedeschi – che non la conoscevano minimamente – ridacchiavano e io, dopo essermi offeso, pensavo “Chissà se esiste qualche cantante straniero che canta canzoni dedicate a posti strani in Italia”. In realtà immaginavo un cantautore di Lubecca che cantava “Piazza di Spagna / arrivederci / c’è tanto sole / facciamo un giro in carrozzella come ti trovi a Ro-oma” (a parte Ro-oma ci starebbe pure, sull’aria di Alexanderplatz!). E invece no, una ragazzotta croata parla di un treno per Genova e, per quanto capisco io il croato, senza neppure uno stereotipo sull’Italia! In effetti, perché scegliere Genova, per poi tritare qualche stereotipo di pizza&mandolino? Ad ogni modo, a questo punto ho bisogno di voi visto che il mio clustermap mi segnala che qualcuno dalla Croazia ogni tanto mi legge. Di che parla, la bella e brava Tina Vukov? e perché mai avrà scelto Genova?

Alt, rettifico… ascoltate bene la canzone… al minuto 2:07 dice “Questo treno è in ritardo, spero che tu mi aspetterai”. Vabbé, è solo uno stereotipo piccolo piccolo…

Per i commenti “originali” vedere qui

Rispondi

