Cella frigorifera e salsicce ergonomiche

La riserva libri rari della BnF è la Salle Y e, se possibile, è ancora più incredibile delle sale della Biblioteca di Ricerca. Credevo che fosse lì, il silenzio più assoluto della terra, e invece è qui. Sto ticchettando sui tasti nell’attesa che arrivi il mio libro e sento il rimbombo. L’ingresso è dietro la Salle T, bisogna superare una porta, prendere un ascensore che, dopo due piani, ti porta davanti a una porta a vetri che per un attimo esiti ad aprire. Al bancone di ingresso ti accoglie la maestra di danza di Saranno Famosi che ti requisisce la carta, ti assegna un posto (il mio è Y 26, se volete giocarlo al lotto) e ti abbandona al tuo destino.

Ci sono solo 58 posti, c’è una penombra che pare creata ad arte e l’atmosfera è piuttosto intima o meglio, lo sarebbe se non ci fosse questo silenzio e questo gelo catacombale. Su ogni tavolo ci sono due salsicciotti rossi il cui uso mi è ignoto. Guardo gli altri e capisco: il libro raro può essere solo socchiuso e mai, per nessun motivo, aperto. Va quindi posto tra i salsicciotti che hanno il compito di tenerlo nella posizione corretta. Sono salsicce ergonomiche, in certa misura. Quindi bisogna compilare un foglietto giallo con carta copiativa, come nelle antiche biblioteche italiane, dove va indicato il proprio nome, cognome, numero di carta e i dati del volume richiesto. Inoltre va aggiunta la motivazione per cui si vuole leggere il libro raro e si consegna tutto a un tontolone con il codino biondo alla Fiorello, che la porterà da un bibliotecario che ha l’ultima parola.

Potrò socchiudere il libro di Gandolfo, persiano, su le divese medicine per curare i falconi? E soprattutto, vale la pena di passare tutte ‘ste traversie, perdere due o tre ore in questa cella frigorifera, essendosi dimenticato l’adattatore di corrente per prese francesi solo per poter leggere un libro sulla falconeria?

Per i commenti “originali”, vedere qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...