Place des Vosges

voglio vivere all’aeroporto di Monaco. Lo dico senza ironia, è un posto spettacolare. Lindo, silenzioso, neppure i bambini schiamazzano! La pubblicita dei negozi duty free di Monaco ne è la prova: un bambino biondo come solo i bambini tedeschi sanno essere guarda un enorme orso di peluche all’interno di un negozio e cosa fa? tira lievemente la giacca del padre che entra e ne compra uno piccolissimo. Il bambino sorride felice. In un colpo solo insegnano educazione e austerità. Ovviamente, essendo in Germania, all’aeroporto di Monaco si può fumare ovunque e questo è un difetto. Assieme all’altro difetto: hanno tradotto con babelfish le scritte per gli italiani. Pare che in bagno, ad esempio si debba “toccare facilmente l’asciugamano“.
Ma ormai sono a Parigi da due giorni, vi parlo di Monaco solo perchè vi pensavo in quella mezzora lassù. Se invece di treni italiani prendessi aerei tedeschi non saprei di che parlarvi! Domani però prenderò un TGV francese, dalla Gare du Nord ad Arras e vi farò sapere chi lo frequenta. Parigi è sempre la stessa, ricorderete che l’anno scorso in questi stessi giorni ero da queste parti. Solo che non ero solo e, a differenza di ogni previsione, la cosa non mi piace poi tanto. Sarà che sono romantico e non lo so, ma passare in certi posti un anno dopo fa un certo effetto. Ad ogni modo, sto spendendo molti soldi in libreria, come previsto, e sto passando molte ore in biblioteca, come previsto.
Tutto come a Genova? Neanche per sogno! Ieri pomeriggio, invece di leggere City prendendo il sole sulla Nave Italia, leggevo Jauss prendendo il sole sdraiato su un prato in Place des Vosges. Lo dico solo per farvi schiattare, va da sè.
Ora salgo in camera, sono ospite di un gentile dottorando del terzo anno e della Maison d’Espagne. Per questo scuserete gli errori di battitura, sono un italiano che a Parigi scrive con una tastiera spagnola, quella in cui ci sono cose come questa ¨e questa ñ.

Dopo tutto, l’Europa è anche questo.

Per vedere i commenti “originali”, andare qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...